jing tao®
quando l’arte marziale diventa danza
entra nel tuo mondo
entra nella tua dimensione
la danza é gia’ dentro di te
Tessenjutsu
l’Arte del Ventaglio
“I petali di un fiore che cadono senza produrre rumore
sul muschio, un suono che dev’essere udito nelle profondità di una montagna…
…questa è la perfezione richiesta nell’ Arte del Ventaglio.”
Il Jing Tao ®
Nuovo Stile
E’ uno Stile Unico ed Originale!
Ideato ed Insegnato unicamente dalla M° Sonia Rizzi.
Nasce dalla sua esperienza ventennale nel settore delle Arti Marziali (quali lo studio e Pratica del Tai Ji Quan – Qi Gong – Kung Fu – Tecniche Energetiche e Meditative) dalla sua continua ricerca nel campo del Benessere Personale / Spirituale e dalla sua Passione per tutto ciò che è Movimento, nello specifico il Movimento atto a generare Armonia (come Dentro così Fuori).
L’ insegnante ha Creato uno Stile Originale che integra perfettamente i vari concetti e filosofie “antiche” strutturando una base solida sulla quale elabora una serie di Esercizi posturali / strutturali e tecnici basati sulla coordinazione motoria (corpo – mente) respirazione consapevole, nonché esercizi Armonici e “Sottili” che prevedono l’ottimizzazione dell’Equilibrio Energetico (l’Energia nei Meridiani).
Le tecniche sulle quali si struttura il Jing Tao intendono mantenere all’interno del Movimento, la “Struttura Marziale” evidenziando il Prezioso ed Elegante Movimento Circolare, base importantissima per molteplici fattori.
Le coreografie da lei stessa ideate divengono Danze Armoniose, all’ apparenza facili da eseguire se pur complesse nel loro continuo interscambio fra movimento circolare e posture stabili… forti all’ interno e fluide all’ esterno. Lo studio di tali coreografie è sempre accompagnato da temi musicali atti ad indurre un senso di pace interiore, armonia e grazia nonché forza ed equilibrio.
I singoli esercizi vengono da prima studiati separatamente e man mano che il praticante diviene più Consapevole del proprio corpo e dello spazio che lo avvolge, viene preparato ad integrare l’esercizio fisico con la profondità del “Sentire il movimento” anche a livello più profondo: a livello sottile.
Particolare in questo stile è l’uso del Ventaglio nelle coreografie, permettendo movimenti ancor più eleganti ed armoniosi. A differenza dell’ uso che ne veniva fatto anticamente in Cina e Giappone a scopi Marziali e dunque atti al combattimento e difesa nelle battaglie, usato in molteplici occasioni fin ai tempi recenti, nel Jing Tao lo scopo dell’ uso del Ventaglio induce il praticante a sperimentare maggiormente lo spazio attorno a sé, a gestire più consapevolmente il movimento del Qi (Energia) ottenendo così ottimi risultati a livello fisico nonchè grande soddisfazione personale.
Le lezioni si concludono sempre con tecniche di rilassamento al fine di poter beneficiare dell’ energia prodotta dal movimento del corpo, per il corpo, con l’intento di sigillare e memorizzare quanto appreso.
I benefici : La Via dell’Essenza conduce al benessere già dalle prime lezioni, si acquisisce un visibile miglioramento della postura e respirazione, maggior coordinazione (destra/sinistra – alto/basso) in quanto la Tecnica basandosi anche sull’ uso di due Ventagli (destro e sinistro) strutturalmente rinforza i tendini, le articolazioni risultano più fluide ed i muscoli più tonici, inoltre a livello interiore e caratteriale porta all’ottenimento dell’ importante equilibrio insito in ognuno di noi: la polarità Maschile / Femminile.