Il  Jing Tao - Nuovo Stile 

 

E’ uno Stile Unico ed Originale!

Ideato ed Insegnato unicamente dalla M° Sonia Rizzi.

 

Nasce dalla sua esperienza ventennale nel settore  delle Arti Marziali (quali lo studio e Pratica del Tai Ji Quan  -  Qi Gong - Kung Fu - Tecniche Energetiche e Meditative)  dalla sua continua ricerca nel campo del Benessere Personale / Spirituale e dalla sua Passione per tutto ciò che è Movimento, nello specifico il Movimento atto a generare  Armonia (come Dentro così  Fuori).
 
L’ insegnante  ha Creato uno Stile Originale  che integra perfettamente  i vari concetti e filosofie “antiche” strutturando una base solida sulla quale elabora una serie di Esercizi  posturali / strutturali e tecnici basati sulla coordinazione motoria  (corpo - mente) respirazione consapevole, nonché esercizi Armonici e “Sottili” che prevedono l’ottimizzazione dell’Equilibrio Energetico (l’Energia nei Meridiani).
 
Le tecniche sulle quali si struttura il  Jing Tao intendono mantenere all’interno del Movimento, la “Struttura Marziale” evidenziando il Prezioso ed Elegante Movimento Circolare, base importantissima  per molteplici fattori.
 
Le coreografie da lei stessa ideate divengono Danze Armoniose, all’ apparenza facili da eseguire se pur complesse nel loro continuo interscambio fra movimento circolare e posture stabili... forti all’ interno e fluide all’ esterno. Lo studio di tali coreografie è sempre accompagnato da temi musicali atti ad indurre un senso di pace interiore, armonia e grazia nonché forza ed equilibrio.
 
I singoli esercizi vengono da prima studiati separatamente e man mano che il praticante diviene più Consapevole del proprio corpo e dello spazio che lo avvolge, viene preparato ad integrare l’esercizio fisico con la profondità del “Sentire il movimento” anche a livello più profondo: a livello sottile.
 
Particolare in questo stile è l’uso del Ventaglio nelle coreografie, permettendo  movimenti ancor più eleganti ed armoniosi. A differenza dell’ uso che ne veniva fatto anticamente  in Cina e Giappone a scopi Marziali e dunque atti al combattimento e difesa nelle battaglie, usato in molteplici occasioni fin ai tempi recenti, nel Jing Tao lo scopo dell’ uso del Ventaglio induce il praticante a sperimentare maggiormente lo spazio attorno a sé, a gestire più consapevolmente il movimento del Qi (Energia) ottenendo così ottimi risultati a livello fisico nonchè  grande soddisfazione personale.
 
Le lezioni si concludono sempre con tecniche  di rilassamento al fine di  poter beneficiare dell’ energia prodotta dal movimento del corpo, per il corpo, con l’intento di  sigillare e memorizzare quanto appreso.
 
I benefici : La Via dell’Essenza conduce al benessere già dalle prime lezioni, si acquisisce un visibile miglioramento della postura e respirazione, maggior  coordinazione  (destra/sinistra - alto/basso) in quanto la Tecnica basandosi anche sull’ uso di due Ventagli (destro e sinistro) strutturalmente rinforza i tendini, le articolazioni risultano più fluide ed i muscoli più tonici, inoltre a livello interiore e caratteriale porta all’ottenimento dell’ importante  equilibrio  insito in ognuno di noi: la polarità  Maschile / Femminile.  

 

 

© 2015 by JingTao di Sonia Rizzi Via Palestrina, 8 Trieste - P.iva 00957290323 C.F. RZZSNO63E66L424F- Tutti i diritti riservati