Sara - il mio feedback è:

Pratico da quasi cinque anni la disciplina del Jing Tao ricevendone moltissimi benefici sia di carattere fisico che psichico.

Sono riuscita a migliorare notevolmente la mia flessibilità sia allungando la muscolatura che aumentando la mobilità delle articolazioni.

Quando ho iniziato avevo parecchi problemi ai polsi e un costante ed eccessiva rigidità della schiena... grazie al movimento circolare (base in questa disciplina) le articolazioni si sono sbloccate ed ho acquistato una fluidità che prima era impensabile.

Nello stesso tempo sono aumentate le mie capacità di coordinazione ed equilibrio.

Dal punto di vista mentale le ore di lezione rappresentano momenti  di serenità e divertimento. Il vero e proprio studio delle forme del Jing Tao trasmette emozioni molto intense, dando grandi soddisfazioni e autentica gioia.

 

Cristina R. - il mio feedback è :

Sono circa 10 anni che frequento il Jing Tao, ormai diventato  un mio Percorso di Vita... di Benessere.. e di Divertimento .

Percorso : il Jing Tao non è solo una Disciplina "Marziale" ma un vero e proprio Percorso di Vita  grazie a  tutto ciò che riceviamo ad ogni   lezione dalla nostra Master,  in maniera corretta ed adeguata per ognuno di noi. Fortunatamente  l'Insegnante essendo Specializzata in diversi campi  è professionalmente in grado di Trasmetterci  insegnamenti preziosi per il nostro Fisico, per la nostra Mente e per il nostro Spirito, si perchè il Jing Tao è tutto questo, è un Percorso Completo per la Crescita Personale nei diversi aspetti  della nostra Vita .

Benessere : perchè il mio fisico è migliorato notevolmente, non solo esteriormente cioè nella muscolatura ma anche a livello di salute, ad esempio  meno dolori alla  schiena, più flessibilità nel corpo e più coordinamento.

Divertimento : perchè è naturale che quando fai una cosa che ti piace, ti diverti, ti cambia l'umore e  a lezione finita vai a casa  più felice.

Quindi ringrazio la Maestra Sonia Rizzi per aver Creato una Disciplina Completa per il miglioramento di ogni essere umano, e per darci la possibilità di arricchirci e crescere anche come  "Anime".

 

Carmelina - il mio feedback è:

Di professione faccio il medico. Otto anni fa ho iniziato a praticare il Jing Tao, Disciplina ideata dalla Maestra Sonia Rizzi, con risultati notevoli  per il mio corpo e la mia salute. Ho  problemi di tipo ortopedico ad una gamba e di conseguenza una funzionalità molto ridotta all’articolazione del ginocchio, questo ha determinato nel tempo anche dolori alla schiena dovuti ovviamente alla postura inadeguata. Devo aggiungere che il beneficio ha interessato anche il mio equilibrio energetico che, secondo me, ha un ruolo chiave nella nostra  vita quotidiana: l’umore è più positivo, lo stress si fa sentire meno si ha  la percezione di “vedere e sentire” ciò che ti circonda in maniera più dolce. Questa disciplina accompagnerà sempre il mio cammino perché so che mi aiuterà ad amarmi, non solo nel corpo ma anche nello Spirito. Conosco Sonia Rizzi da quasi dieci anni ed ho sempre ammirato l’amore e la consapevolezza che mette in ogni cosa che fà e soprattutto la sua professionalità, che aggiorna continuamente.

Un grazie di cuore per la sua passione.

Giudi - il mio feedback è:

"Mi sono avvicinata al Jing  Tao grazie ad una collega .

Cercavo qualcosa per tenermi in movimento e che fosse adatto ai piccoli acciacchi che inevitabilmente sopraggiungono con l'età. Ho scoperto un mondo che non conoscevo, piacevole anche per una persona che come me non è particolarmente attratta dalle Discipline Orientali. Gli insegnamenti della Maestra Sonia fondamentalmente ci aiutano ad ottenere la percezione del nostro corpo che si può Esprimere così con Forza, Armonia ed Equilibrio Mentale rispetto a tutto quello che lo circonda. L'ottenimento di quanto espresso, così semplice in apparenza … passa attraverso un impegno costante rappresentato da un Allenamento sia Fisico che Mentale. E il corpo ne apprezza i risultati sia dal punto di vista della mobilità, e a volte nella risoluzione di piccoli disturbi come ad esempio, nel mio caso: un  dolorino fastidioso e limitante  dovuto a una postura scorretta e costantemente richiamata in fase di allenamento dalla Maestra Sonia.

 Nonostante gli allenamenti  siano molto seri e determinati,  tutto questo si svolge in un ambiente sereno, piacevole, disteso ironico e divertente!!!!!!!!!!"

 

Roberta - il mio feedback è:

Praticare il  Jing Tao mi aiuta a liberare la mente da quello stato di ansia che non si capisce bene perché ci "assale". Inoltre il fisico inconsapevolmente contratto durante la giornata, facendo le lezioni si scioglie. Questo autunno ho sofferto di dolori  alle spalle e dopo la lezione questi dolori sparivano!!Inoltre Imparare a fare le forme rappresenta una Sfida che aiuta a sviluppare il senso di Autostima e ti dice che ogni Obiettivo può essere raggiunto con Volontà e Passione.Tutto questo è possibile grazie ad una brava Maestra che trasmette oltre alle tecniche quel qualcosa in più ! Grazie. 

 

 

Fabiana - il mio feedback è:

Sappiamo bene tutti che è consigliato fare movimento fisico perché fa bene e  ti accorgi di quanto sia importante nel momento in cui manchi  all'allenamento di Jing Tao.

Grazie Sonia per avermi insegnato che con piccoli movimenti ottieni grandi risultati!!!!!

 

 

Maura - il mio feedback è :

Ho cominciato a praticare il Taiji nel 2007, trovando in questa disciplina un equilibrio sia mentale che fisico. Per motivi familiari ho interrotto quest'arte e nel 2014 sono entrata a far parte della Scuola di Jing Tao con la Maestra Sonia Rizzi. In questa Nuova Arte ho trovato un'Armonia nei movimenti, che si estende fino all'interno del mio Spirito, riscontrando degli ulteriori benefici a livello fisico (avendo io dei problemi di salute). I miei muscoli e le mie ossa sembrano ringiovaniti ed ho acquisito una maggiore Fluidità nei movimenti quotidiani, eliminando del tutto gli antidolorifici.

Attraverso l'uso dei Ventagli, della musica e  movimenti determinati,  nella Pratica dello Studio delle Forme è come se si entrasse in un mondo appartenente a ognuna di noi allieve; è come entrare in un'altra dimensione.

Alla fine di ogni lezione di Jing Tao mi sento rilassata e carica di un'energia nuova.

 

 

Cristina M. - il mio feedback è:

Jing Tao è stata una  meravigliosa scoperta, fisicamente sono riuscita a perdere tanti chili e ad evitare per sempre un intervento chirurgico al tunnel  carpale di entrambi i polsi.
Psicologicamente ho ritrovato la mia femminilità, la felicità di far parte di un  gruppo, l'entusiasmo per tutto ciò che mi circonda e Più Amore per me stessa.

 

 

Francesca - Il mio feedback è:

Reduce da un periodo di riposo assoluto, dovuto ad un intervento al ginocchio mi sono accostata al Jing Tao curiosa di conoscere una disciplina completamente diversa da quelle diffuse e molto più delicata. Sono rimasta positivamente colpita dalla lentezza e fluidità dei movimenti e dalla nuova consapevolezza di ciò che il nostro corpo può aiutarci a sentire  emotivamente .

Le mie condizioni fisiche stanno migliorando e cosa più importante per la prima volta durante un allenamento… mi rilasso !!!

Rita - il mio feedback è:

Sono parecchi anni che pratico  Jing Tao e ad oggi non finisce di sorprendermi, non è uno sport canonico è un percorso in continua evoluzione. C'è sempre qualcosa da imparare è un percorso affascinante e stimolante, sempre istruttivo. Il movimento è sempre abbinato ad insegnamenti riguardanti il "sentire" e all'evoluzione personale (es: aumento di sicurezza in me stessa). Per quanto riguarda il campo fisico aiuta a mantenere "attive" le articolazioni, personalmente ho riscontrato  un miglioramento della sindrome al  tunnel carpale, miglioramento nella respirazione, rende più fluidi ed armoniosi, mantiene giovani...

 
 
Monica - il mio feedback è:

Per me il Jing Tao è un’ondata di benessere per il corpo e l’Anima, parte di un incantevole Percorso.          

Elisabetta - il mio feedback è:

Ho incontrato il Jing Tao in un periodo complicato della mia vita. La sua pratica e quella del Qi-Ray mi hanno aiutata molto sia a livello fisico che mentale. Sono meno rigida-in tutti i sensi-

ho più Sicurezza ed ho affrontato e risolto parecchie problematiche. Far parte di questo gruppo (perché qui non sei un numero anonimo) mi ha fatto ritrovare l'entusiasmo per la vita che avevo un pò perso e nuove energie per affrontare in maniera positiva le mie giornate ed un modo più armonioso di confrontarmi con gli altri.

 

 

 

Patrizia - il mio feedback è:

Praticare il JING TAO con costanza dona leggerezza al corpo ed alla mente.

Commento conciso e  sincero.

 

Valentina - il mio feedback è:

Perché scegliere il Jing Tao?

Io credo che il Jing Tao piu' che uno sport sia un Percorso che aiuta a conoscere meglio se stessi attraverso il proprio corpo. Personalmente questa Disciplina mi stà permettendo di conoscere e superare via via le mie insicurezze attraverso un sempre maggior controllo fisico, oltre ad ottenere  dei benefici a livello di postura e di energia. Ho notato dei miglioramenti anche a livello intestinale, (che è un po' il mio punto debole.)

Consiglio il Jing Tao a tutte le persone che vogliono avere un buon rapporto con se stesse, Anima e Corpo.   

 

 

 

Barbara - il mio feedback é:

Mi sono avvicinata al Jing Tao per caso. Un'amica mi aveva parlato di questa disciplina ed ero alla ricerca di una nuova attività così ho deciso di provare.

E' stato subito feeling. Il Jing Tao si può vivere sia come attività puramente fisica sia come pratica energetica.

Dal punto di vista fisico, aumenta la Coordinazione, l'Equilibrio, l'Elasticità e il tono muscolare, stimola il cervello attraverso lo Studio e  la memorizzazione delle Sequenze delle Forme. 

Dal punto di vista energetico invece, portando al suo interno principi di Qi-Gong e di Tai Chi, aiuta a Riequilibrare  i Canali Energetici (Meridiani) consentendo una migliore circolazione dell'energia e portando ad uno stato di benessere interiore e “pulizia”.

Inoltre, traendo origine dalle Arti Marziali, suggerisce rispetto per il luogo e Disciplina.

Nel suo complesso, il Jing Tao è una attività "completa" i cui principi, se portati nella quotidianità, possono aiutare a vivere meglio. 

 

Lea - il mio feedback è:

Tanto tempo fa, riflettendo sulla necessità di dedicare del tempo per il mio benessere fisico ed emotivo, mi chiedevo quale disciplina, tra le innumerevoli che "abbondano" in questo pianeta, poteva essere per me la scelta più giusta e come succede quando desideri qualcosa, non solo il caso ma probabilmente il "destino", mi fece incontrare  e conoscere una bella e simpatica Persona di nome Sonia Rizzi. Ma la cosa più interessante fu che scoprii essere l'ideatrice di una disciplina dal  nome Jing Tao. Che dire, se tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare io mi "tuffai" a braccia aperte alla conoscenza e scoperta di questo stile unico ed originale, frutto dell'esperienza ventennale della M° Sonia Rizzi nello Studio e Pratica di alcune Arti Marziali nonché del suo percorso formativo  quale Insegnante Professionista di diverse Discipline quali lo Shiatsu, la Kinesiologia ed altre tecniche Energetiche atte al benessere della Persona . Posso semplicemente e amorevolmente dire che è stata la scelta più bella che avessi potuto fare  in vita mia, ho avuto e continuo ad avere benefici fisici, emozionali e spirituali. Devo anche aggiungere che dei problemi di locomozione ad un ginocchio, avuti molti anni addietro, non mi avevano mai permesso di poter fare alcun tipo di attività sportiva se non solo nuoto,con il Jing Tao ho migliorato tantissimo il mio Equilibrio, la mia Tonicità Muscolare e soprattutto la Gioia di potermi esibire con le altre allieve, dando dimostrazione della Bellezza di questa disciplina. Potrei parlare all'infinito ma la cosa più importante è sempre: fare le esperienze personali, quindi… su dai, provate e lasciatevi coinvolgere dalla passione e bellezza del Jing Tao.

 

Elena - il mio feedback è:

La Pratica attraverso lo “Stile” Jing Tao attiva il benessere del corpo e della mente; a livello fisico si verifica un miglioramento della respirazione, (è bene concentrarsi su di essa per calmare la mente) migliora la circolazione sanguigna, dona eleganza alla  postura, la colonna vertebrale ne trae grande beneficio, allevia i comuni dolori articolari e migliora la postura della schiena diminuiscono  i dolori mestruali. Questa Disciplina se pur all’apparenza Dolce, può essere di grande aiuto come  tonificante a livello muscolare e durante  le diete  può velocizzare e Normalizzare  il proprio peso corporeo, utilissimo supporto dopo una convalescenza. Durante le lezioni, gli  esercizi del Jing Tao insegnano a concentrare la mente su specifiche  parti del corpo ed a lasciar fluire i pensieri, tali esercizi inducono ad uno stato di armonia e relax.

 

Anna - il mio feedback è:

Cara M. Sonia, volevo ringraziarti per avermi dato la possibilità di partecipare agli allenamenti di Jing tao durante il viaggio a Keltenwelt. Sono stati tre giorni stupendi. Vedere eseguire questa disciplina è molto bello, ma farla lo è ancora di più. Soprattutto quando la pratichi al mattino all'aria aperta con una vista all'infinito ed il sole che sembra essere li per accoglierti con il suo calore. Non ci sono parole per esprimere il benessere e le emozioni provate in particolare quando abbiamo usato i ventagli. Peccato che non sia più a Trieste per poterla praticare con voi, ma qualcosina riesco a farla anche da sola. Anna

 

© 2015 by JingTao di Sonia Rizzi Via Palestrina, 8 Trieste - P.iva 00957290323 C.F. RZZSNO63E66L424F- Tutti i diritti riservati